Timone di direzione

Tutto comincia con il ritaglio dei rinforzi interni di rivestimento. Vanno tagliati da L misurate e pre-punched Con il righello segno il taglio obliquo come da disegno. Con la forbice aeronautica taglio come da disegno
Tutto tagliato, seguirà il lavoro di smussatura dei bordi. E' importante in questa fase numerare i rinforzi per l'accoppiamento con il rivestimento. Con un saldatore segno il posto dei rinforzi (è importante evitare graffi sull'Alclad), imbastisco i rinforzi (stiffeners). Con un saldatore segno il posto dei rinforzi (è importante evitare graffi sull'Alclad), imbastisco i rinforzi (stiffeners).
Con un saldatore segno il posto dei rinforzi (è importante evitare graffi sull'Alclad), imbastisco i rinforzi (stiffeners). Dopo aver verniciato il rivestimento e gli stiffeners con il Primer Akzo Nobel (quello dell'EFA) rivetto i rinforzi con la tecnica del 'back riveting'. Verifico il lavoro eseguito. Dopo aver rivettato i rinforzi con la tecnica del 'back riveting'. Verifico il lavoro eseguito
Dopo aver rivettato i rinforzi con la tecnica del 'back riveting'. Verifico il lavoro eseguito Dopo aver rivettato i rinforzi con la tecnica del 'back riveting'. Questo comoto tool verifica sia la corretta battitura che lo sprofondamento del rivetto Bel lavoro, ordinato. Che soddisfazione.
Well done ! Tutto è pronto per proseguire Come da manuale posiziono del silicone alla radice dei rinforzi per smorzare le vibrazioni tra di loro durante il volo così da scongiurare crinature del rivestimento.
Come da manuale posiziono del silicone alla radice dei rinforzi per smorzare le vibrazioni tra di loro durante il volo così da scongiurare crinature del rivestimento. Telaio del 'rudder', dettaglio del rinforzo degli attacchi di una delle cerniere. Dettaglio dell'altro attacco.
Dettaglio della base del telaio del timone di direzione, tutti gli angoli devono essere dolci e smussati. Scusate la qualità della foto. Controllo i rivetti strutturali. Ecco il telaio del timone di direzione pronto per essere assemblato, tutti i fori sono imbutiti (dimpled) per accettare i rivetti 'flush' del rivestimento.
Mia figlia Lisa mostra impassibile gli strumenti per il controllo dei rivetti. Il timone è pronto per essere rivettato sul suo supporto in legno costruito ad hoc. Il timone è pronto per essere rivettato sul suo supporto in legno costruito ad hoc Fine dell'opera. La aletta di ingresso deve essere ancora piegata. Lo farò in seguito. Alcuni cleco coprono i fori dei rivetti che chiuderò quando mi arriveranno i tools appropriati (posti stretti)