Tail_on

Inizio con la costruzione di spessori come da manuale Spessori per l'installazione e le misurazioni del piano di coda L'interno della fusoliera, l'angolare in alto sarà forato per l'installazione del piano orizzontale - NB : edge distance !
Stesso angolare 'critico' ripreso dal fondo della fusoliera interna Ho usato una telecamera ed una vecchia tv per facilitare le corrette misurazioni, tutti gli ingombri sono riportati sull aft deck Messa in bolla della struttura, check della fusoliera.
Check livello trasversale della fusoliera. Check in più punti per ridondanza Tutto deve essere in 'bolla', fusoliera longitudinale e trasversale così come lo stabilizzatore.
Lo stabilizzatore orizzontale è nella corretta posizione. Con la livella digitale che misura 1/10 di grado si ottiene più precisione In questo modo si verifica la messa in squadra dello stab. orizz. rispetto alla fusoliera Il piano orizzontale deve essere equidistante da un punto comune centrale sulla fusoliera. Lato dx.
Lato sx. Per essere più preciso ho forato un metro in metallo così da misurare correttamente il centro dello stesso rivetto per entrambi i lati. Altre misure di controllo Altre misure di controllo
L'interno della fusoliera con i 4 dadi che fissano lo stab.orizzontale In questo modo si misura la messa in squadra dello stab. verticale Si controllano le distanze, bisogna forare solo quando si è certi delle misure!
Lato destro Le cerniere dello  stab. verticale per il timone devono essere a piombo Perfettamente centrate!
Ancora controllo del piombo sullo stabilizzatore verticale Angolare control stop per gli elevatori, puntato sulla centerline della fusoliera con i fori già effettuati nei longheroni Bisogna prestare attenzione in tutto il processo di installazione della coda al 'edge distance', quì il nut che sostiene il piano verticale è posizionato perfettamente
I fori da fare sono tre, questo è il miglior risultato (think ten & drill once) Altra immagine dell'interno fusoliera con i tre fori eseguiti perfettamente rispettando la edge distance Il sistema di controllo suggerito dal manuale mi da la conferma del corretto posizionamento della pinna di coda
Clampatura per il controllo dello 'swing' dello stabilizzatore verticale rispetto alla centerline della fusoliera Un'altra angolazione, il longherone anteriore dello stab. verticale è pronto per essere forato come da disegno Ultime verifiche complessive, si misura, si ri-misura, si ri-misura .......
Un filo stabilisce la centerline, lo stabilizzatore è perfettamente al centro Il sistema di verifica visto da dietro Ecco la verifica finale prima della foratura
Ecco la verifica finale prima della foratura Dopo aver protetto le parti con il primer si può finalmente rivettare e fissare i dadi La flangia rivettata al lngherone anteriore dello stab. verticale
Costruzione della cerniera principale per il movimento dell'elevatore Il cuscinetto del movimento centrale dell'elevatore protetto per essere verniciato con il primer Taglio a misura del tubo 'pushrod' per il comando dell'elevatore
Con una striscia di nastro trasferisco la equi-distanza tra i fori per l'assemblaggio dei terminali Foratura e preparazione dei rivetti Tutti i componenti pronti per il primer, il tubo va protetto anche all'interno
Altro tubo di comando, dalla cloche posteriore al movimento centrale Bellcrank pronto per l'installazione Installato, il dado è chiuso con la chiave dinamometrica e in tal caso è verniciato con il colore di ispezione
Questo è il mio sistema per settare la corretta lunghezza dei tubi di comando come da disegno Traccio la misura sul tavolo, centro i 'bearings' con un blocco di legno preparato ad hoc. Non mi resta che chiudere i dadi di sicurezza Il movimento centrale è in posizione neutra ad una certa distanza dall'ordinata della fusoliera. Con questa barra costruita ad hoc ho un preciso riferimento,
Altro passaggio difficile, un 'corno' dell'elevatore va forato come da disegno, l'altro esattamente in asse con l'elevatore in posizione neutra. Così il risultato è stato perfetto. Questo l'intero sistema di comando. Cloche anteriore e posteriore con barra di movimento Il tubo di comando dell'elevatore è fissato agli stessi per il check finale
Altro lato. NB: ho usato dadi normali per l'imbastitura così da non rovinare i dadi nylock Costruzione dei rudder stop come da disegno Il rudder-stop posizionato provvisoriamente pronto alla foratura
La coda installata, è tutto OK ! Sono veramente soddisfatto.